Pensate ai libri per ragazzi come alla vodka della letteratura!

Laura Forlani, della biblioteca di Bentivoglio, consiglia "Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio" di Katherine Rundell

Katherine Rundell firma un’appassionata difesa della letteratura per ragazzi, contro i pregiudizi e gli snobismi di chi pensa che leggerla dopo una certa età sia bandito.

Bastano 63 pagine per dirci quanto è bella, divertente, profonda, speciale la buona letteratura per ragazzi e che leggerla a 40, 50, 80 anni non è degradante? Ad una grande scrittrice come la Rundell sicuramente sì. E lo fa con leggerezza e concretezza, ma anche in modo tagliente.

Ho adorato questo libro non solo come appassionata lettrice di libri per ragazzi ma anche come bibliotecaria. E' un manifesto sulla potenza e sulla bellezza di questa grande letteratura ma, soprattutto, su cosa perdono i lettori adulti che si ostinano ad ignorarla. E' un libro da proporre ai gruppi di lettura: accendi la miccia e stai a guardare l'effetto che fa...

Questo piccolo libro vi aprirà una porta speciale, oltre la quale vi aspettano passioni, avventure, emozioni. Leggetelo, ma fatelo subito, con cuore e mente aperti e ben disposti a lasciarvi incuriosire da ciò che vi attende oltre quella soglia.

Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio
Katherine Rundell

- Rizzoli, 2020

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche