I due amici concordarono: c’era sicuramente una ragione se le ali del pinguino non funzionavano come si deve!

Federica della biblioteca di Funo consiglia Come vola un pinguino di Oliver Jeffers.

C’erano una volta due amici, che facevano sempre tutto insieme, ma il pinguino desidera moltissimo... imparare a volare!
Il bambino non ha molta fiducia in lui... e il pinguino, vorrà davvero volare?
Una storia sui desideri e sugli amici, che sono pronti a prenderci anche quando non sappiamo volare!

Quando si insegue un sogno, ci insegnano che non bisogna mai arrendersi. Continuare a provare anche se tutto sembra esserci contro. Anche la natura stessa. Ed ecco che, da una situazione difficile, nasce del buono. Entrambi i protagonisti di “Come vola un pinguino”, riscoprono l’importanza della loro amicizia. Un’amicizia, che all’inizio del libro era perfetta, trova un intoppo nel momento in cui il pinguino segue la sua personale ambizione.

Questo aspetto è ben evidenziato dalla narrazione che Jeffers ha costruito. La storia infatti si sviluppa seguendo un iter circolare, con un inizio che evolvendosi va a chiudersi così come era iniziato. Oliver Jeffers, crea con le immagini una coppia di amici buffa e tenera, che riesce a trasmettere in maniera efficace il tema profondo dell’albo. Il mix di dolcezza e divertimento è molto forte in questo albo.

I protagonisti, bambino e pinguino, sono differenti tra loro, ma nella storia la loro diversità non è mai resa evidente. Solo il pinguino è diverso nel suo desiderio di voler volare in maniera solitaria.
Il bambino cercherà per tutta la prima metà dell’albo di aiutare il suo amico. Mentre nella seconda metà cercherà di ritrovarlo e lo riporterà con sé per riprendere quell’amicizia che si era brevemente smarrita.

Consiglio questo albo illustrato per affrontare il tema dell'amicizia. La storia sembra ruotare attorno al desiderio di volare di un pinguino, ma in realtà esplora il profondo legame che si sviluppa tra due spiriti affini. Anche se le circostanze della vita possono portarli a separarsi, alla fine riescono a ritrovarsi e a riprendere da dove avevano lasciato.

Come vola un pinguino
Oliver Jeffers
Zoolibri, 2023

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, albi illustrati, amicizia

Questa pagina ti è stata utile?