41 cosa offriamo _ prestito circolante Photo by Rowan Freeman on Unsplash.jpg


Il Prestito Intersistemico Circolante metropolitano è un servizio che permette di richiedere gratuitamente da una qualsiasi biblioteca del territorio, il prestito dei volumi posseduti dalle altre. Sono così i libri a viaggiare, non i lettori: è come se le biblioteche della Città Metropolitana diventassero un'unica, grande biblioteca a disposizione di tutti e tutte.

Se il libro che cerchi non è disponibile nella biblioteca più vicina a te, lo puoi far recapitare gratuitamente nella tua biblioteca di riferimento se è disponibile in una di queste biblioteche.

Come funziona?

Consulta il catalogo del Polo bibliotecario bolognese e verifica se il titolo che ti interessa è disponibile in una delle biblioteche sopra elencate;

Vai nella tua biblioteca e segnala che vorresti quel libro da un'altra biblioteca, oppure telefona o manda una mail

Lo staff della biblioteca ti dirà quali saranno i tempi di arrivo (min 3 gg max 15 gg) del libro che ti interessa!

Cosa puoi fare:

Puoi richiedere tutti i libri che nel catalogo sono contrassegnati dalla scritta "documento disponibile" (NON se c'è scritto: "documento disponibile, escluso dal prestito interbibliotecario circolante" oppure "sola consultazione interna")

Puoi richiedere tutti i libri che sono in quel momento disponibili (non quelli che risultano in prestito ad altri)

Puoi fare fino a tre richieste di prestito interbibliotecario alla volta


IMPORTANTE:
All’interno delle biblioteche del nostro Distretto culturale Pianura est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Castenaso, Funo, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Mezzolara, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, S. Giorgio di Piano, S. Pietro in Casale e S. Pietro in Casale Ragazzi) è possibile richiedere anche:

  • Periodici
  • Documenti multimediali (es DVD)
  • Audiolibri

e prenotare i materiali che al momento risultano in prestito