Gruppi di lettura

Il gruppo di lettura è un’occasione di incontro informale tra lettori e lettrici che decidono di condividere con altri la loro esperienza di lettura, conversando insieme su uno stesso libro, scambiandosi idee e impressioni per arricchire la propria lettura individuale.

Il gruppo di lettura non è solo un’esperienza culturale, ma anche una preziosa opportunità per conoscere altre persone e per conversare di tutte le suggestioni suscitate dal libro, perché nulla più della lettura apre nuove finestre e sconfinati orizzonti!

Come funziona?

Si sceglie un libro tutti insieme, ognuno lo legge a casa propria (la copia del libro viene di solito procurata dalla biblioteca), quindi il giorno dell’incontro ognuno condivide con gli altri le sue impressioni di lettura, le riflessioni e le emozioni che il libro ha suscitato, ritrovandosi in un contesto appropriato e congeniale come la biblioteca: la casa dei lettori, appunto.

Gli incontri hanno di solito cadenza mensile e si svolgono in biblioteca in orario pomeridiano/serale; se la situazione sanitaria non permette di incontrarsi in presenza, alcune biblioteche spostano il gruppo on-line su piattaforme come Meet o Zoom.

Scopri qui i Gruppi di Lettura attivi nelle nostre biblioteche e come partecipare!

Qui puoi trovare tante info utili per approfondire il mondo dei Gruppi di Lettura