Corta è la memoria del cuore - Narrativa
Consigliato da Federica

Le femmine della famiglia Accoto erano impastate con la rabbia. La vita era stata gentile con loro, avrebbero dovuto essere grate e invece sputavano veleno, il rancore le abitava. Di tutte, Teresa era la peggiore.
Federica della biblioteca di Funo consiglia Corta è la memoria del cuore di Giuseppina Torregrossa.
Come succede che i rapporti tra madri e figlie siano simbiotici oppure conflittuali? E perché questi sentimenti estremi fioriscono soprattutto tra femmine? Le storie spesso danno risposte più persuasive della psicoanalisi e Giuseppina Torregrossa ne scrive una lunga cent’anni, quella delle donne della famiglia Accoto, una storia magica di silenzi e parole che si tramandano col sangue, generazione dopo generazione. Tutto comincia con Teresa, nata all’inizio del Secolo breve. È intelligente e tenace, ama leggere, si laurea. Proprio alla facoltà di Giurisprudenza incontra il suo futuro marito, Luigi, che la corteggia con lettere appassionate a cui lei oppone misura e dignità e una certa austera ironia che le apparterrà sempre. Cosa custodisce il silenzio di Teresa? Quale mistero? Sarà forse il suo strano dono, “l’occhio pesante”, capace di scrutare nell’animo altrui e di allungarsi sul futuro? Elena, la figlia maggiore di Teresa e protagonista del romanzo, si arrovella in questo cruccio da sempre. Fin da quando, bambina, si struggeva nel desiderio di una parola dolce o una carezza che puntualmente non arrivavano. Continua a chiederselo quando, divenuta lei stessa madre, cerca di tenersi la figlia più vicina che può e di non farle mancare mai la sua voce. Solo oggi, che Teresa è alla soglia dei cento anni ed Elena si ritrova nonna di due nipotine dalle voci limpide e libere, la protagonista sente che finalmente le madri e le figlie della famiglia Accoto hanno trovato una lingua comune, un filo che può tenerle insieme e forse salvarle.
Consiglio questo libro perché con la sua scrittura sentimentale ed emotiva ma sempre sorretta da una grande ironia, la Torregrossa costruisce un racconto che ha tutta la densità e la ricchezza della saga familiare ma anche l’intimità della confessione. Il lettore si muove tra epoche diverse, avvolto da atmosfere domestiche e segrete, in cui i conflitti familiari diventano specchio universale delle relazioni tra madri e figlie.
Corta è la memoria del cuore è un romanzo che arriva dritto al lettore grazie a quella trama di gesti taciuti, sguardi e silenzi che spesso definiscono più di mille parole. Un’opera che, attraverso la vita delle Accoto, nonostante i temi di dolore e incomprensione, il lascia un messaggio positivo sulla possibilità di rinascita e sulla forza della memoria del cuore, che può portare a un futuro più luminoso.
Corta è la memoria del cuore
Giuseppina Torregrossa
Mondadori, 2025
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Narrativa, saghe familiari, rapporto madri-figlie