Non c’è mai nulla di reale su un palcoscenico, eppure ciò che osservi sta accadendo davanti ai tuoi occhi.. Chiamiamo illusione quello che non siamo in grado di spiegare.. L’essenziale è quasi sempre visibile agli occhi.

Manuela Cavicchi della biblioteca di Castel Maggiore consiglia Così è in terra di Patrick Fogli

Daniel ha cinque anni quando viene abbandonato dalla madre in un orfanatrofio, la notte prima di morire. Cresce in un istituto religioso, sotto la guida di Suor Anna e si accorge ben presto di avere i poteri di un autentico supereroe o di qualcosa simile a Dio, in quanto riesce a “sentire” i pensieri degli altri e quando desidera qualcosa, accade davvero. Questo dono lo spaventa moltissimo e, sapendo che non si tratta di un trucco, nasconde la sua vera natura diventando uno dei più grandi illusionisti del mondo. Si dichiara ateo, ma è alla continua ricerca di se stesso e della propria identità.

È un romanzo potente, profondo, che scava nell’animo e nella pische del protagonista, mettendo a nudo le sue paure, che rispecchiano le paure e le domande di tutti.

Paura di essere diversi, di non essere accettati, e la ricerca di cosa siamo e da dove veniamo. La prosa è ricchissima di dettagli, con una cura attenta e meticolosa per la descrizione delle scene, che rendono la lettura del libro intensa e coinvolgente.

Lo consiglio a chi è attratto dalle storie originali, in cui la psicologia gioca un ruolo fondamentale, a chi ama i fumetti e i supereroi, che vengono qui citati e che hanno un ruolo fondamentale, a chi è incuriosito dai libri che pongono domande e lasciano un velo di mistero e a chi è un nostalgico degli anni’80 e delle colonne sonore di quel periodo.

Un romanzo che vi resterà nel cuore!

Così in terra
Patrick Fogli
Mondadori 2022

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità del libro nelle biblioteche

Narrativa, adulti, ricerca di sé, magia

Questa pagina ti è stata utile?