L’amore che ho per te è un’alba perenne.

Rosa Testa della biblioteca di Baricella consiglia Domani e per sempre di Ermal Meta

L’artista di origini albanesi, naturalizzato italiano, ha esordito come scrittore affondando nelle pagine più buie della sua terra d’origine: il suo è infatti a metà tra un lungo romanzo storico e di formazione, molto documentato che descrive la vita di Kajan (il protagonista) dal 1943, durante la seconda guerra mondiale, fino al 1990.

Il percorso di Kajan è molto tortuoso e l’opera tratta numerosi temi, tra cui guerra, violenza, azione e amore, ma il punto focale è la musica, linguaggio universale che permea e condiziona le vite dei protagonisti.


Anche se estremamente dura, la prosa scorrevole di “Domani è per sempre” rende l’opera ben strutturata e mai banale, ogni pagina è al contempo un pugno allo stomaco e una carezza al cuore.

Il libro descrive eventi e luoghi con una scrittura precisa e dettagliata, che riesce a far rivivere le situazioni anche al lettore. Forse proprio per questo motivo presto diventerà anche una fiction.

Domani è per sempre segna il debutto come scrittore di Meta, ed è un implicito potente monito per il futuro contro ogni guerra, sia quella in cui “il nemico, almeno, si poteva affrontare sul campo”, sia quella vissuta in regimi spietati che non bruciano più le città e i villaggi, ma controllano e distruggono vite umane. In questo contesto di repressione, “sapere diventa pericoloso, il libero pensiero sovversivo, e lamentarsi in pubblico del poco cibo che arriva sulla tavola diventa un affronto diretto al partito”.

Lo consiglio perché dona una speranza. Speranza che sempre si può ricominciare. Che sia un’illusione? Secondo me no, è profonda verità da trasmettere ai giovani e da ricordare ai grandi.

Domani e per sempre
Ermal Meta

La nave di Teseo, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, adulti, guerra

Questa pagina ti è stata utile?