Quando vivi in un mondo in cui non vorresti vivere, non puoi essere come sei veramente.

Federica della biblioteca di San Pietro in Casale consiglia I confidenti di Charlotte Gneuss.

Estate 1976, un piccolo sobborgo di Dresda, siamo nella Repubblica Democratica Tedesca. Karin ha sedici anni e la sua vita è simile a quella di tante sue coetanee: è innamorata di un ragazzo che si chiama Paul, trascorre i pomeriggi mangiando cioccolatini con Marie, la sua migliore amica che sogna di diventare la prima donna ad andare sulla luna, a scuola vive alcuni scontri con le compagne di classe e ha qualche difficoltà nello studio.
A casa si deve occupare della sorella minore mentre i genitori si stanno lasciando e mal sopporta l’educazione severa della nonna paterna, ancora convinta nazionalsocialista.
Un giorno Paul parte con l’amico Ruhle per una gita in moto, in Cecoslovacchia e non torna più: è fuggito all’ovest.

Piombano in casa di Karin i funzionari della Stasi, in cerca di informazioni sulla fuga di Paul. Di colpo il mondo esterno e il regime invadono e travolgono la vita della ragazza che si sente sola, tradita e inizia in segreto la ricerca della verità per sapere dove sia il suo fidanzato.
Nel frattempo Wickwalz, un funzionario della Stasi dall’aria gentile e cordiale, inizia a fare visita a Karin sempre più spesso: compare a casa, a scuola, la incontra per caso per strada, nei negozi, diventa quasi l’unica presenza adulta rassicurante fino a quando non le offre un ruolo nell’apparato. Così Karin, quasi inconsapevolmente, da tradita si ritrova a diventare traditrice.
I confidenti è un romanzo storico che racconta la vita nella DDR ma è anche un romanzo di formazione che attraverso le vicende dei protagonisti delinea la sete di indipendenza, ribellione e libertà che caratterizza l’adolescenza, ancora di più se si vive in un regime.
Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Karin che, nonostante la giovane età, dimostra di essere più matura, responsabile, leale e coraggiosa di tutti gli adulti che le stanno intorno.

Consiglio la lettura di questo romanzo, dal ritmo incalzante e cinematografico, non soltanto agli adulti ma anche ai ragazzi e alle ragazze dalle superiori in poi. Potranno ritrovarsi nei desideri, nei timori e nelle passioni dei personaggi loro coetanei ma anche mettersi nei panni di chi, non tanti anni fa, ha rischiato la propria vita e quella dei propri cari per vivere in un paese libero.

I confidenti
Charlotte Gneuss
Iperborea, 2024

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, storia, amicizia

Questa pagina ti è stata utile?