La prima cosa che devi sapere di me è che sono enormemente grasso. Mangio quello che voglio tutte le volte che voglio. Nonostante questo non sono immobilizzato nè costretto a letto, ma quando faccio più di sei o sette gradini mi manca il fiato e in effetti mi sento molto timido e come imprigionato dentro una custodia, come un violoncello o un fucile costoso.

Arianna Bolognesi della Biblioteca di Malalbergo consiglia Il peso di Liz Moore

Arthur Opp è un ex insegnante di letteratura che pesa 220 kg e non esce più di casa da anni, l'unica persona con cui intrattiene un rapporto anche se solamente epistolare è Charlene, una sua ex allieva.
Charlene gli scrive una lettera nella quale gli confessa di avere un figlio, Kel, un ragazzone di 17 anni, una giovane promessa del baseball e gli chiede di aiutarlo negli studi...
Come potrà Arthur accoglierli nella sua casa e aiutare Kel? La vita gli offrirà uno spiraglio per poter uscire dal suo isolamento? Chissà dove lo porterà?

Ho scelto questo libro perchè è stato frutto di una lettura "condivisa" e di una discussione con il gruppo di lettura della Biblioteca di Malalbergo e come ogni volta, ci sono stati pareri discordanti, però in generale il libro è stato apprezzato.

Il titolo originale di questo libro è "Heft", che in italiano si traduce con peso, fardello; infatti è proprio questo l'elemento che accomuna i due protagonisti: il fardello di esperienze belle e brutte che ognuno porta con sé. Può essere per Arthur un fardello fisico, l'obesità che lo ha costretto a non uscire più di casa o nel caso di Kel, il rapporto con la madre che è caduta nella depressione e nell'alcolismo.

Ho molto apprezzato l'abilità dell'autrice nell’affrontare temi importanti riuscendo comunque a mantenere un ritmo scorrevole; tutti i personaggi sono ben delineati, anche quelli secondari.
Questo libro mi è piaciuto perchè è una storia che mi ha emozionato perchè racconta una realtà di disagio con grande sensibilità.
Descrive molto bene anche la società negli Stati Uniti: le differenze di classe, la povertà, la solitudine, la violenza, i pregiudizi e le difficoltà di integrarsi in una società multiculturale.
Mi sono affezionata ai personaggi e alle loro vicende, che mi hanno fatto riflettere sui rapporti umani e su quelli tra genitori e figli.

È anche una storia piena di speranza, che ripone grande importanza nelle piccole cose e nel fatto che i legami vanno oltre i vincoli di sangue.

Consiglio questo libro a chi ama i romanzi dai risvolti psicologici, a chi vuole emozionarsi quando legge, immergersi in una storia e uscirne un po' cambiato, perchè si legge anche per questo... per vivere molte vite attraverso le pagine di un libro

Il peso
Liz Moore

NN Editore, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, adulti

Questa pagina ti è stata utile?