Qui in municipio è stato appena trovato… un morto. – il sindaco prese fiato, – ammazzato.


Federica della biblioteca di Funo consiglia La carrozza della Santa di Cristina Cassar Scalia

È la mattina del 6 febbraio, la festa di Sant'Agata si è appena conclusa e «la Santa», come tutti la chiamano, è rientrata nella cattedrale. Nell'atmosfera distratta, da fine evento, che pervade strade e popolazione, un uomo viene ritrovato in una pozza di sangue nell'androne del Municipio, dentro una delle Carrozze del Senato. L'opinione pubblica è sconvolta e il sindaco in persona sollecita l'intervento della Guarrasi.


La vicenda si presenta subito ingarbugliata, un intrico di piste che conducono sempre alla vita privata e familiare del morto, Vasco Nocera. Vanina, però, fatica a dedicare all'indagine l'attenzione che meriterebbe. A Palermo sta accadendo qualcosa che esige la sua presenza; è un richiamo che non può ignorare. Stavolta piú che mai per la soluzione del mistero saranno importanti l'aiuto della sua squadra e l'impegno del commissario in pensione Biagio Patanè, che a dispetto dell'età non si ferma davanti a niente.

E’ il sesto libro di una serie che ha riscosso molto successo e lo consiglio perché nei romanzi di Cristina Cassar Scalia si fondono in maniera perfetta vicende giudiziarie- procedurali a scorci di vita privata. Il migliore approccio sarebbe quello di avvicinarsi agli scritti dell’autrice seguendo l’ordine di pubblicazione della serie. Ogni libro contiene un’indagine che si risolve prima che il romanzo sia concluso, ma c’è anche tanto altro: scorci di vita passata, cibo, ci sono sentimenti e c’è molta Giustizia.

La carrozza della Santa
Cristina Cassar Scalia
Einaudi, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, gialli, mafia, sentimenti

Questa pagina ti è stata utile?