Come sono morti i tuoi antenati ebrei? Campo di concentramento?”
chiese Kai, la guardia di sicurezza.
“Rastrellamento? Ghetto?”
“Campo di sterminio di Treblinka.”

Federica della biblioteca di Funo consiglia La ragazza dal vestito blu di Alena Schroder

Der Freitag Berlino, 2017. La ventisettenne Hannah sta finendo il dottorato all'università, ma ha la sensazione che la sua vera vita non sia ancora iniziata. Sua nonna Evelyn, invece, a quasi cento anni ha condotto un'esistenza piena e non si è mai tirata indietro di fronte al dolore. Una lettera spedita da uno studio legale israeliano, però, cambia tutto. Evelyn sarebbe l'erede di un bene artistico trafugato durante il regime nazista e ora perduto: un quadro di Vermeer raffigurante una ragazza vestita di blu che ammira il crepuscolo alla finestra.

Dopo questa rivelazione, sono tanti gli interrogativi che si affollano nella mente di Hannah, ma la nonna si rifiuta di rispondere. Così, la ragazza inizia una ricerca personale sulle tracce del dipinto, che la condurrà agli anni Venti e alla sua bisnonna Senta, la madre di Evelyn: una giovane donna testarda e intrappolata in un matrimonio senza amore che all'improvviso decide di lasciare tutto, anche sua figlia, per essere libera. Tuttavia, tempi bui sono in arrivo in Germania e in Europa, ed essere liberi richiederà sacrifici ancora più grandi.

E’ un libro che, pur essendo semplice, è estremamente curato. La ricostruzione storica è perfetta e tutti gli eventi, raccontati da un narratore onnisciente, sono ben contestualizzati. L’alternanza delle protagoniste non crea confusione nel lettore che ne appare, invece, coinvolto e desideroso di scoprire sempre più dettagli riguardo le loro esistenze e, perché no, anche sul pittore Veermer e sui suoi dipinti.

Consigliato non solo agli appassionati di storie romantiche ma anche a quelli di arte.

La ragazza dal vestito blu
Alena Schroder
Sperling & Kupfer, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa adulti, legami familiari, storia, arte

Questa pagina ti è stata utile?