I piedi le bruciavano, poi si scorticarono e infine divennero insensibili mentre percorreva
la passerella di cedro bianco del lungomare. L’Atlantico era alla sua destra, le onde
incidevano la sabbia mentre la marea si ritirava. Le vetrine buie dei negozi sulla sinistra
riflettevano il sole che si spostava lento su Delaware Bay.

Federica della biblioteca di Funo consiglia La ragazza dimenticata di Karin Slaughter

Una ragazza con un segreto... Longbill Beach, 1982. Emily Vaughn si prepara per il ballo di fine anno. Per una ragazza come lei, intelligente, brillante e popolare, quell'evento dovrebbe essere la degna conclusione e il coronamento della sua carriera scolastica. Ma Emily ha un segreto. E per questo entro la fine della serata verrà messa a tacere per sempre. Un omicidio mai risolto...

Longbill Beach, 2022. Sono passati quarant'anni, e l'omicidio di Emily è ancora avvolto nel mistero: i suoi amici più cari hanno fatto quadrato, mantenendo il più stretto riserbo su di lei e sull'accaduto; la sua ricca e potente famiglia si è chiusa in se stessa; i suoi concittadini hanno scelto di voltare pagina e di lasciarsi quella terribile vicenda alle spalle. Ma tutto questo sta per cambiare... L'ultima occasione per trovare l'assassino... Andrea Oliver, agente degli US Marshal al suo primo incarico, è stata assegnata alla squadra che si occupa della sicurezza di una nota giudice federale che ha ricevuto minacce di morte. Ma il suo vero scopo è un altro: ottenere giustizia per Emily Vaughn. Scoprire chi l'ha uccisa e perché il killer è ancora a piede libero. Prima che trovi il modo di mettere a tacere anche lei... La ragazza dimenticata è un thriller incalzante, a tratti angosciante, che scava nel profondo dell'animo umano, mettendone in evidenza luci e ombre, bassezza e generosità.

Consiglio questo libro perché l’autrice si dimostra una cronista attenta e sensibile, che sa tratteggiare perfettamente la psicologia dei personaggi, maschili e femminili, svelandone meschinità e contraddizioni ma anche malinconie e tenerezze. Ci ritroveremo ad empatizzare con Emily, la cui solitudine e disperazione sono quasi tangibili, e nello stesso tempo riusciremo a cogliere le sfumature caratteriali e le pressioni sociali che rendono i protagonisti ciò che sono, carnefici ma spesso anche vittime loro stessi di un feroce meccanismo.

La ragazza dimenticata
Karin Slaughter
HarperCollins, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, gialli, adulti, segreti, giustizia

Questa pagina ti è stata utile?