Legami - Narrativa
Consigliato da Cristina
![Legami - Narrativa](/it/biblioteche/consigli-di-lettura/narrativa/legami-narrativa/@@images/292c1a13-e00e-48de-b59b-1807b7e0aa83.jpeg)
Tu - mi fissa con occhi vitrei e mi massaggia con delicatezza la spalla
- tu sei una brava persona, sei il mio portone non chiuso.
Cristina della biblioteca di Molinella consiglia Legami di Eshkol Nevo.
Questo non è un Consiglio di lettura. Ognuno di noi cerca cose diverse in un libro. Io sono abbastanza sicura di trovare ciò che cerco in un libro di Eshkol Nevo. È stato così anche con Legami. Lo consiglio? Vedete voi…
Tanto per cominciare non è un romanzo ma sono 20 racconti. I personaggi in ogni racconto non sono molti, gli ambienti non hanno nulla di particolare, non ci sono eventi epocali a condizionare le storie, il contesto sociale resta nello sfondo.
Ci sono persone che vivono vite come tante, ci sono madri, padri, figli, figlie, amici, sconosciuti. Niente di teatrale, niente di drammatico.
Cosa allora?
Il profondo, contradditorio, mai banale sentire delle persone che si trovano a confrontarsi con i temi forti della vita: malattia, depressione, lutto, amicizia, innamoramento, amore figliale e genitoriale, morte. Uomini e donne di ogni età che devono fare i conti con quei “legami” che premono, a volte per condurli dove non dovrebbero, a volte per trattenerli dove non vorrebbero. Pulsioni e desideri imprescindibili che continuano a dettare legge nel loro intimo e finiscono inevitabilmente per determinare le loro scelte.
Quello che forse, tutto sommato, accade anche nell'intimo di noi lettori, che per provare a capire qualcosa in più di noi stessi andiamo a cercarci dentro un libro.
Siete questo tipo di lettore? Non uscirete da Legami a mani vuote.
L’autore è un maestro nel suo genere, la scrittura sempre originale, la lettura estremamente piacevole, le situazioni molto quotidiane.
Termino con una citazione, una delle tante con cui ama esprimersi Yonathan, personaggio indimenticabile dello splendido racconto Ogni cosa è fragile:
“Adesso è qualche goccia ma sta per diluviare / solo un portone non chiuso mi potrà salvare”.
Consigliato a chi usa i libri come fossero specchi.
Sì, a pensarci bene questo è un consiglio di lettura, perchè siamo un po' tutti in cerca di noi stessi dentro i libri che leggiamo.
Legami
Eshkol Nevo
Feltrinelli, 2023
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponiblità nelle biblioteche
Narrativa, racconti