In fondo il mio cuore è rimasto alle Curzolari,” pensò, ”a quella stupida battaglia.
Sì stupida, tutte le battaglie sono stupide. Ma lasciano segni indelebili: ti salvi,
ma non sei più lo stesso. Tutti, in quel momento, ci siamo sentiti protagonisti:
grandi, effimeri protagonisti. Di cosa, non si sa.

Federica della biblioteca di Funo consiglia Lepanto nel cuore di Riccardo Calimani

Marco Barbarigo è giovane, attraente, ama ricambiato la dolce cugina Flaminia Corner ma frequenta con disinvoltura anche Bianca Mocenigo e la sua servetta Mariella. Appartiene a una delle famiglie più in vista di Venezia, è ambizioso e desideroso di mettere alla prova il suo coraggio e la sua sete di gloria. L’occasione arriva nel momento in cui la Serenissima, sempre più insidiata nei suoi traffici commerciali dall’Impero ottomano, decide di unirsi alla Lega Santa per affrontare la potenza turca nello scontro navale che passerà alla storia come “battaglia di Lepanto”. Scampato per miracolo, arriva a Costantinopoli e riesce a salvarsi solo grazie a delle misteriose lettere scritte in ebraico. Il ritorno, in una Venezia sospettosa e ricca di intrighi, pone Marco di fronte a nuovi interrogativi sul significato del potere e delle scelte fatte in nome della libertà di pensiero.

Dare vita ad un romanzo storico non è cosa semplice: si deve saper dosare con equilibrio eventi reali e eventi verosimili, poi garantire spessore documentale a quanto viene narrato.

Consiglio questo libro perché si percepisce l'intento di Calimani di tornare a parlare della sua Venezia. Nel complesso la lettura desta interesse e può rendersi adatta a chi inizia ad approcciare al romanzo storico.

Lepanto nel cuore
Riccardo Calimani

La nave di Teseo, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, adulti, storia, Venezia, Rinascimento

Questa pagina ti è stata utile?