Si dice che il cuore è come la neve. Audace, silenzioso, capace di sciogliersi con un po’ di calore. Da dove vengo io ci credono in tanti. Io non ci avevo mai creduto.

Pierluigi Lenzi della biblioteca di Granarolo Dell’Emilia consiglia Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom

Ivy è cresciuta tra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto.

Questo libro mi ha colpito molto. Il rapporto tra Mason e John e quello tra Ivy e il padrino mi hanno toccato profondamente. E’ stato straziante vedere la sofferenza di Ivy dopo la morte di suo padre; ed è stato emozionante accorgersi che, con la sua forza e con l’aiuto di John e Mason, lei è riuscita ad andare avanti. Ho apprezzato molto anche l’evolversi del rapporto tra Ivy e Mason che fin da piccoli si sono cercati e infine trovati.

Consiglio il libro a tutti e soprattutto a coloro che amano le descrizioni: Erin Doom racconta infatti del Canada e descrive ogni dettaglio della neve, dei boschi e della natura in modo incantevole. Infatti, mentre leggevo quelle pagine, sono riuscito a immaginare ogni dettaglio.

Nel modo in cui cade la neve
Erin Doom
Magazzini Salani, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Giovani adulti, romanzo

Questa pagina ti è stata utile?