La mamma aveva ragione quando diceva che al mondo c’è chi è bravo a parlare, chi a raccontare, a convincere, a cantare o incantare, ma a me veniva bene la cosa più rara: ascoltare.

Arianna della biblioteca di Argelato consiglia Oro puro di Fabio Genovesi.

Nel 1492, in Spagna, un ragazzino fugge dalla persecuzione antisemita imbarcandosi sulla prima nave che accetta passeggeri senza pretendere compensi. Egli non sa che si tratta della Santa Maria, la caravella di Cristoforo Colombo, in partenza per una grande e pericolosissima impresa. Grazie alle sue capacità, il ragazzino diventerà lo scrivano del condottiero. Andrà incontro a quella che sarà l’esperienza più sconvolgente e, nello stesso tempo, più formativa della sua vita.

Un romanzo scorrevole, avvincente e interessante. Un protagonista d’eccezione, che ho adorato dalla prima pagina. Un personaggio meraviglioso nel suo approccio verso la vita, verso il ricordo e verso il primo amore. Autentico e senza filtri. Questo è parte della riuscita del romanzo, oltre che portare un evento letto sui libri di storia più vicino a noi, come se dovessimo parteciparvi.

Leggere è non avere limiti, è andare ovunque, nello spazio e nel tempo, ad ascoltare le voci più sagge del mondo e della storia.

Oro puro
Fabio Genovesi
Mondadori, 2023

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, storia

Questa pagina ti è stata utile?