Racconti del pacifico - Narrativa
Consigliato da Franca

Franca della biblioteca di Castello d'Argile consiglia Racconti del Pacifico di Jack London.
Se non puoi viaggiare materialmente, allora puoi leggere questo libro.
Sono storie di mare e di sale che riescono a portarti in mezzo al vento, alla pioggia, al sole cocente, per provare cosa significa navigare in un oceano di umidità che ti penetra fin nel midollo osseo, nell’aria che respiri, facendoti sentirecosì il suo richiamo, fin dentro la tua comoda casa.
London da sempre, ha la grande dote di far provare al lettore quello che racconta, in modo diretto, senza preamboli e distacco: leggere i suoi testi è sempre fare un viaggio in solitudine, sia esso nel freddo dell’Alaska o nei caldi mari del Pacifico.
Il vero protagonista di queste storie è lo spazio, sconfinato,sempre enorme, mitico e ai margini: la natura è il palcoscenico dove si muovono strani eroi, oppressi e oppressori che lottano per sopravvivere. Amo Jack London da quando ero ragazza, è da sempre uno dei miei scrittori preferiti.
Le storie narrate raccontano diverse vite dello stesso archetipo: un uomo che lotta contro il suo destino, un personaggio fragile e solitario – proprio come l’autore durante la sua vita.
Questo libro ha la forza di un racconto molto affascinante, trascina e colpisce anche per la sua ruvidezza. Le parole arrivano dirette e potenti, commuovono e ci trasportano in una dimensione lontana, è talmente bello che puoi leggerlo agevolmente anche ad alta voce.
Racconti del Pacifico
Jack London
Guanda, 2024
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Narrativa, racconti