I gatti e gli esseri umani vivono insieme da decine di migliaia di anni. Ma chi vive in compagnia di un gatto sa che non sono gli esseri umani ad occuparsi dei gatti, sono i gatti che ci concedono il favore di stargli accanto!

Noemi volontaria del Serivio Civile Universale presso la biblioteca di San Giorgio di Piano e il suo gatto Kiro consigliano Se i gatti scomparissero dal mondo di Kawamura Genki.

Un ragazzo scopre che sta per morire e stringe un patto con il diavolo: dovrà far sparire dal mondo qualcosa per poter ottenere un giorno in più di vita. Cosa sarà disposto a sacrificare? La scelta è difficilissima e, preso dallo sconforto, il protagonista inizia una lunga riflessione sulla propria vita e sulle cose che ritiene importanti. Potrebbe far sparire dal mondo il cioccolato, oppure i telefoni cellulari, o gli orologi e i film. Nel frattempo, il gatto Cavolo guarda il suo coinquilino con sguardo critico e attento, cercando di capire cosa sta cambiando nella vita del giovane umano.

Ho cominciato questo libro pensando ad una lettura leggera, senza impegno, ma quanto mi sbagliavo!
È un romanzo breve, ma assolutamente non banale, denso di riflessioni profonde sull'amore, sul tempo e sulla morte.

A volte sono sufficienti poche pagine per emozionarsi. Questo libro è come l'aria di primavera: lascia addosso una piacevole sensazione di sollievo e tanta voglia di rimettersi in gioco. Una fiaba moderna che parla delle piccole gioie del quotidiano e le accosta a riflessioni filosofiche sul senso della vita.
Quello che mi ha colpito di più di questo libro è lo stile diretto e conciso di Kawamura Genki. Ogni parola, ogni frase è stata scritta perché doveva esserci, senza aggiunte ridondanti. La sua scrittura rispecchia la cultura giapponese e il senso della misura tanto invidiato da noi occidentali, che abbiamo bisogno di circondarci sempre di oggetti superflui. La dolcezza e la tenerezza con cui viene descritto il rapporto con il gatto può essere compresa solo da chi vive o ha vissuto con i nostri amati felini. Sono animali straordinari, incapaci di falsità: decidono loro se avvicinarsi e se concederti la loro fiducia.
Consiglio questo libro emozionante a chi ama i gatti e a chi vuole rivalutare le cose che spesso si danno per scontate perché fanno parte della quotidianità e rendono la vita degna di essere vissuta.

Se i gatti scomparissero dal mondo
Kawamura Genki
Einaudi, 2020

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, gatti, morte, letteratura giapponese

Questa pagina ti è stata utile?