Non è facile. In estrema sintesi mi sembra che la vita mi pesi più che agli altri. Ma non solo in senso negativo, anche sulle cose belle, mi sembra tutto gigantesco, però gli altri non la vedono così. Per me è una specie de ritardo mentale. - La mia affermazione lo fa ridere.

Rosa Testa della Biblioteca di Baricella consiglia "Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli

Tutto chiede salvezza è un libro potentissimo, quasi un pugno allo stomaco, di quelli che ti lasciano senza fiato per un po’, questo ho provato per tutta la durata del libro , che ho letto tutto d’un fiato. Daniele Mencarelli ci racconta dell’estate del 94 quando, a vent'anni, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio.

L'opera di Mencarelli, con qualche eco pasoliniana, ci presenta e ci trascina in una realtà cruda e spesso stigmatizzata, ossia quella degli istituti di cura per soggetti affetti da disturbi psichici e mentali. Un capitolo per ogni giorno trascorso nell’ospedale psichiatrico tra l’indifferenza dei medici, la vitalità di Gianluca, la dolcezza di Mario, la presenza di Giorgio, l’assenza di Alessandro e lo strano comportamento di Madonnina, la settimana di trattamento obbligatorio vola lasciandoci addosso tanta malinconia.

Daniele capisce, e di conseguenza fa capire a noi, cosa passa per la testa di questi pazienti e delle persone che ruotano intorno a loro. L’aspetto che più mi ha colpito è la capacità dell’autore di far sentire ai lettori tutto amplificato, proprio come i pazienti di quella stanza d’ospedale. Amplificato è il senso di inadeguatezza, l’amore e il dolore, tutto è percepito all’ennesima potenza.

Il romanzo ci racconta le vicende di personaggi che normalmente non hanno voce, i reietti della società. L’autore con la delicatezza e la capacità espressiva che gli è propria è riuscito a tratteggiare i volti di persone che non avrebbero mai avuto l’onore della cronaca se non per fatti criminali mettendone in evidenza l’umanità che traspare al di là della malattia.

Premio Strega Giovani meritatissimo! Per me il più bel libro tra i finalisti Strega 2020. Toccante, commovente, rabbioso e pietoso , poetico e rude. Da leggere assolutamente!!

Un libro adatto a chi sa bene che la normalità non esiste e a chi è convinto che non sia così.

Tutto chiede salvezza
Daniele Mencarelli
Mondadori, 2020

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Questa pagina ti è stata utile?