Siamo troppo grossi per l’Italia. Alti, slavati e biondi, a stento troviamo posto intorno
al tavolo del ristorante. La mobilia e la disposizione dell’arredo sono studiate per
graziosi italianucci, non per papà e Hàkon, con il loro metro e novantacinque,
non per questi arti così lunghi, non per noi.

Manuela Cavicchi della biblioteca di Castel Maggiore consiglia Una famiglia moderna di Helga Flatland

Il viaggio in Italia per la famiglia norvegese di Liv, Ellen e Hàkon, è un pretesto per festeggiare il settantesimo compleanno del loro padre. Quella che dovrebbe essere un’occasione per passare una lieta vacanza insieme, con le rispettive famiglie, in un momento di condivisione degli affetti, si rivela in realtà una fiera delle verità, dove l’annuncio dei genitori di separarsi, si ripercuote rovinosamente sui figli e sulle loro vite, rivelandoci aneddoti e insidie che minano la loro presunta felicità.


L’espediente della rivelazione sconvolgente, fa scaturire una reazione a catena di autoanalisi, riflessioni, confessioni e di non detti che vengono esplicitati nello scorrere dei capitoli, in cui a turno i 3 fratelli si narrano in prima persona al lettore, come in una sorta di confessionale. Assistiamo in questo modo al crollo delle certezze e degli ideali della famiglia, apparentemente unita e felice. L’autoritratto dei personaggi è il luogo dove emergono ricordi, segreti, emozioni più intime, percezioni, insicurezze e paure.

Un libro per chi ama le storie introspettive, che si addentrano nei meandri della psiche e soprattutto che fa riflettere su cosa significhi essere una “famiglia moderna”, in quanto il bisogno di stabilità emotiva e di valori condivisi, sono necessità che superano tutte le mode. Il linguaggio è sempre molto asciutto e diretto, quasi privo di coinvolgimento. Ricorda lo stile comunicativo che non prevede romanticismi, ma solamente una fotografia dettagliata di ciò che sentono, pensano e vivono i protagonisti del romanzo. Un espediente che ci consente di aprire un varco nelle loro vite segrete e di entrare nelle loro anime.

Chi non si è mai trovato, in quanto a legami familiari, in una delle situazioni narrate?

Una famiglia moderna
Helga Flatland
Fazi, 2022

clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità del libro nelle biblioteche

Narrativa, adulti, famiglia

Questa pagina ti è stata utile?