Naturalmente non voglio che scelga lei, sarebbe perfido. E allo stesso tempo è proprio ciò che desidero. Deve scegliere, perché sono io che le voglio più bene, e lei lo sa.

Federica Veronesi della Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale consiglia Alaska di Anna Woltz.


I protagonisti di questo romanzo, che consiglio ai lettori e alle lettrici dai 12 anni, sono una ragazza, Parker, un ragazzo, Sven, e Alaska, una femmina di Labrador, che i due si contendono.

Quando Parker inizia il secondo anno delle superiori, trova un nuovo compagno di classe, Sven, che si è trasferito da poco in città. L’antipatia è immediata perché Sven è un bullo, arrogante e anche un po’ strano. Quando poi la ragazza scopre che il suo amato cane Alaska, a cui ha dovuto rinunciare, ora è il cane di Sven, decide di introdursi nella casa del compagno di notte per riprendersi il suo cane. Ma il suo piano finirà in modo del tutto diverso da come lei lo aveva ideato.

Scopriremo che Sven soffre di epilessia e Alaska è da poco diventata il suo cane guida perché ha il raro dono di intuire quando una crisi sta per arrivare e avvisare il suo padrone. Parker ci racconterà della sua estate molto difficile e di un trauma che ha lasciato il segno in tutta la sua famiglia, in particolare in suo padre. Sven e Parker sono due ragazzi feriti, seppur per motivi molto diversi e il dialogo e l’amicizia riusciranno a lenire il loro dolore.

L’aspetto che più ho apprezzato è che in questo romanzo si intrecciano diversi generi narrativi: il giallo, il romanzo d’avventura e quello di formazione. L’autrice sceglie di dare voce ad entrambi i protagonisti che in prima persona descrivono la storia a capitoli alternati; un capitolo a testa per raccontare il procedere degli stessi avvenimenti ma da due punti di vista e di sentire diversi.

Consiglio questo romanzo in primo luogo perché è davvero ben scritto. In particolare lo proporrei ai lettori che cercano storie di vita vissuta, che parlano di ragazzi come loro, che vivono le loro difficoltà e i loro entusiasmi. Potrebbe catturare anche i lettori che amano le storie con animali perché il cane Alaska non ha affatto un ruolo secondario.

Alaska - Anna Woltz - Beisler, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

consigli per ragazzi - consigli per insegnanti - 11-14 - diversità - crescere - animali

Questa pagina ti è stata utile?