"Mamma", disse paziente Anastasia, "non sto parlando di quel genere di povertà. Parlo dell'estrema, disperata povertà di una paghetta da dodicenne da due dollari a settimana. Non potrei uccidermi con un aspide neanche se lo volessi, perché non potrei comunque permettermelo, un aspide".
"Vero", rispose sua madre. "Gli aspidi non sono a buon mercato in Massachusetts".

Carlini Carola, volontaria servizio civile della biblioteca di Funo consiglia Anastasia al vostro servizio di Lois Lowry

In questo divertente episodio Anastasia decide di guadagnare parecchi soldi: intende farlo offrendosi come dama di compagnia per una ricca signora.
Non si aspetta però di doversi ridurre a lucidare l'argenteria e fare da domestica al compleanno della nipote della signora Bellingham, di tredici anni... che imbarazzo!
La situazione in cui si è cacciata è piena di altre sorprese!

Anastasia al vostro servizio, seconda avventura del personaggio creato da Lois Lowry, vede la protagonista destreggiarsi nel mondo del lavoro, con le tipiche delusioni ed incomprensioni. La famiglia è un tema caro all'autrice, la quale, calca la mano sull’importanza della comunicazione e dell’avere un nido sicuro dove poter sempre fare ritorno.

Con una scrittura scorrevole e dinamica, personaggi ben delineati e avventure su avventure, questo romanzo si colloca bene nell’ottima narrativa per ragazzi.
Perfetto dai dodici anni in poi, un romanzo di narrativa per ragazzi che fa bene anche a tutti coloro che dodicenni lo sono stati!

Anastasia al vostro servizio
Lois Lowry
21lettere, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, primo lavoro, famiglia, amicizia

Questa pagina ti è stata utile?