L’ho illusa facendole credere che Magnolia è il paradiso, che l’amerò più di quanto io abbia mai amato i miei fratelli, che la libertà per me conti di meno della felicità.

Angelo della biblioteca di Castello d'Argile consiglia Borders di Giuliana Facchini.

In un futuro non troppo lontano, un disastro ambientale ha decimato la popolazione del mondo. Una élite scientifica ha fondato una città chiusa, ricoperta di cemento, tecnologicamente avanzata, ma super controllata. Nella parte vecchia della città una anziana adotta quattro ragazzi, Alcott, Lindgren, Verne e Dickens per insegnargli la libertà e li manda in una difficile missione alla ricerca di nuovi semi per salvare l’umanità. Un'avventura distopica in cui il tema ambientale si intreccia con quello del possibile contrasto fra benessere e libertà, felicità e responsabilità. In questa avventura non è un caso che i protagonisti abbiano il nome di grandi autori che ai ragazzi hanno raccontato storie di libertà, rivoluzione, emancipazione, conoscenza e ciascuno, con proprie caratteristiche, affronta la vita e le scelte difficili per salvarsi tutti insieme.

Questa la domanda finale del libro: “Poche parole segnano l’inizio di una nuova storia, forse. Da qui e da oggi insieme, i figli della vecchia Olmo dovranno decidere del loro futuro, di quello di Parcè e di Magnolia. Ma il futuro si può decidere?”


Borders
Giuliana Facchini
Sinnos, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, ambiente, crescerere, libertà

Questa pagina ti è stata utile?