Roba da matti, basta far credere che non ce n’è per tutti, e la gente si precipita a comprare.

Sara Chiessi della biblioteca di San Giorgio di Piano consiglia Consumi: la guida per non farsi incantare di Guillemette Faure e Adrienne Barman

Un breve ma efficace fumetto scritto da una giornalista e da una fumettista, che riflette con serietà (ma senza essere serioso) sul capitalismo e sulla società dei consumi, invitando a un consumo critico e consapevole.

Lo sapevate che il Giro d’Italia è stato inventato per invogliare gli italiani a comprare più biciclette? Da dove viene la scelta di rosa e azzurro per femmine e maschi? Perché hanno messo le rotelle ai cestini per la spesa? Quando facciamo un album di figurine, in media quanto costa completarlo? (Spoiler: 150 euro!) Quando compriamo una stampante conta di più il prezzo della stampante o delle cartucce d’inchiostro?

Questo fumetto introduce in modo semplice - ma allo stesso con una precisione e una completezza sorprendenti - ai meccanismi della società dei consumi, nata negli anni ‘50 dopo le privazioni della guerra, ma che con gli anni ha raggiunto livelli inimmaginabili, e svela le strategie di marketing che ci inducono a comprare e consumare sempre di più, spiegando come il capitalismo per sopravvivere abbia bisogno di una crescita costante e virtualmente infinita dei consumi e dei profitti.

Consigliato per ragazzi dagli 11 anni in su, e per gli adulti che vogliono riflettere insieme a loro non tanto su come smettere di consumare (cosa impossibile e che non ci auguriamo nemmeno) ma su come evitare di farci raggirare.

Consumi: la guida per non farsi incantare
Guillemette Faure e Adrienne Barman
Il Barbagianni, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Questa pagina ti è stata utile?