Elsewhere - Ragazzə
Consigliato da Francesca

Qui ad Altrove ci illudiamo di sapere cosa c’è dopo,
solo perché sappiamo quanto tempo ci rimane.
È vero abbiamo questa informazione, ma ignoriamo come andranno veramente le cose.
No, non possiamo pronunciarci sul futuro. Ma credo che qualcosa accada ogni giorno.
Anche quando in realtà succede qualcosa di spiacevole.
Francesca della biblioteca di Minerbio consiglia Elsewhere di Gabrielle Zevin.
Elizabeth, Liz, ha 15 anni, quando improvvisamente si risveglia su una nave chiamata Nilo diretta ad Altrove. È appena morta in un incidente stradale, ma tutto quello che si ricorda è che stava andando al centro commerciale in bicicletta per incontrarsi con la sua migliore amica Zooey, quando un taxi le è venuto addosso. Ad Altrove scoprirà che la vita è molto simile a quella sulla Terra, con un’unica differenza, al posto di invecchiare, man mano che passa il tempo si ringiovanisce, fino a tornare neonati e poter ritornare sulla Terra. Liz non vuole stare ad Altrove, non vuole stare a casa di sua nonna Betty, che dovrebbe avere sessant’anni ma ne dimostra non più di trenta, e che sulla Terra non aveva mai conosciuto perché era morta prima della sua nascita. Non vuole trovarsi un lavoro ed aspettare di tornare sulla Terra. Lei sulla Terra vuole tornarci ora, vuole prepararsi per il ballo di fine anno con la sua migliore amica, vuole prendere la patente, vuole andare al college, vuole vivere il suo primo amore, vuole vivere la sua vita da quindicenne. Ma presto si renderà conto che non è possibile tornare sulla Terra, che i suoi tentativi di comunicare con la sua famiglia portano solo ulteriore sofferenza, sia a lei che a loro. Presto si renderà conto che tutto quello che desidera vivere sulla Terra, forse lo può trovare anche ad Altrove.
Questo romanzo affronta temi molto profondi: la sofferenza, il lutto, la separazione. Ma lo fa con una grande delicatezza. E con la stessa delicatezza riesce a narrare le ansie, le preoccupazioni, le paure, la rabbia, i desideri tipici dell’adolescenza. E il tutto è scritto con una veridicità tale che rende chiaro il messaggio pagina dopo pagina: non è mai troppo tardi per un nuovo inizio.
Questo libro è per tutte quelle persone che vogliono vivere la veridicità dell’emozioni dell’adolescenza, con la sua fragilità e la sua ricerca di un posto nel mondo, sia che sia sulla Terra, sia che sia ad Altrove.
Elsewhere
Gabrielle Zevin
Nord, 2024
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Ragazzi