-Uuuh! È bellissima! Ma ottocentoventicinque sterline! Ce lo possiamo permettere questo mutuo?
-E che ci vuole? Tra poco mi daranno tre ghinee alla settimana. E poi abbiamo venticinque anni. Nel millenovecento…ehm…cinquanta…cinque, sarà nostra.

Mauro Massarenti della Biblioteca di Castel Maggiore consiglia Ethel e Ernest. Una storia vera di Raymond Briggs

Raymond Briggs, una delle firme più prestigiose dell’illustrazione per l’infanzia si è spento la scorsa estate. Il grande autore inglese ci lascia in eredità sia delicate e splendide opere per i più piccoli, da Il pupazzo di neve a Babbo natale, sia lavori più maturi, fra tutti Quando soffia il vento, diventato lungometraggio animato con musiche di David Bowie e Roger Waters.


Stesso destino di animazione spetta anche al tenerissimo racconto a fumetti Ethel e Ernest. Una storia vera. Briggs illustra con dolcezza, malinconia e simpatia la storia di due persone semplici ed oneste: l’ex governante Ethel e il lattaio Ernest, ovvero i suoi genitori, dal loro incontro fino alla fine, nello specchio dei cambiamenti intercorsi in Inghilterra e in tutto il mondo tra il 1930 e il 1971. Questo è anche il romanzo della loro casa: mobilio, accessori e giardino mutano al mutare dei tempi e delle mode, passando dalla tragicità della guerra all'arrivo del televisore e del frigo, dalla nascita dell'unico, desideratissimo figlio fino al commovente addio. Insomma, un piccolo lessico famigliare narrato con disegni delicati e d'altri tempi e con dialoghi quotidiani e struggenti nella loro semplicità.

Una intensa biografia disegnata consigliata agli adulti che riscopriranno “come eravamo”, e adatta ai giovani adulti che troveranno la storia dei loro nonni e genitori, nonché del progresso scientifico e sociale del XX secolo.

Ethel e Ernest. Una storia vera
Raymond Briggs Rizzoli Lizard, 2020

clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle altre biblioteche

Ragazzi, fumetti, famiglia, storia dell’Inghilterra

Questa pagina ti è stata utile?