A volte basta una piccola buona notizia per far scordare le grandi brutte notizie.

Rosa Testa della Biblioteca di Baricella consiglia Il ragazzo contro la guerra di Giuseppe Catozzella

Un romanzo commovente di un acclamato autore italiano, che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino. È l'autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l'Afghanistan.

Il protagonista di questo romanzo di formazione, narrato attraverso gli occhi innocenti di un bambino, presenta la guerra nella sua crudele insensatezza e ingiustizia. Le gesta del protagonista si intrecciano con la vita reale di Gino Strada, fondatore dell'associazione Emergency nel 1994. Il libro racconta la vita di Strada attraverso una serie di aneddoti e testimonianze, dalla sua infanzia milanese alle specializzazioni universitarie negli Stati Uniti fino ai suoi viaggi "missionari" a Quetta e Kabul.


Il percorso angusto e difficile che Yanis, il protagonista, lascia alle sue spalle è simile alla Via delle armi, tra devastanti mine e violenti colpi di mortaio. Tuttavia, nelle ultime pagine del libro, una strofa di 'Auschwitz' di Guccini e i trenta articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani rappresentano un giusto e preciso compendio alla visione sognante, giusta e speranzosa del libro. Il libro conclude affermando che "a volte basta una piccola buona notizia per far scordare le grandi brutte notizie". E ancora, “per coloro che credono nella giustizia, c'è la possibilità di trasformare i propri sogni in realtà, di non perdere la propria dignità, di vedere la bellezza in ogni posto in cui essa si nasconde”.

Consiglio questo libro perché offre una prospettiva unica sulla guerra e sulle ingiustizie che ne derivano. Il libro presenta una visione sognante, giusta e speranzosa, nonostante le difficoltà affrontate dai personaggi. Inoltre, il libro conclude con una riflessione sulla dignità umana e sui diritti universali, lasciando al lettore un messaggio di speranza e di impegno per un mondo migliore. Le illustrazioni di Ernesto Arlende arricchiscono il libro con immagini toccanti e suggestive. Questo libro è altamente raccomandato per coloro che desiderano comprendere meglio la complessità della guerra e il valore della pace e della solidarietà umana.

Il ragazzo contro la guerra
Giuseppe Catozzella
Mondadori, 2022

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, storia, guerra

Questa pagina ti è stata utile?