La cabina telefonica di Yuhan Huan - Ragazzə
Consigliato da Elisa
Non avere paura Ilhami, le storie non si rompono.
Elisa della biblioteca di Castel Maggiore consiglia La cabina telefonica di Yuhan Huan di Miyase Sertbarut.
Ilhami è in prima media e ogni settimana deve leggere un libro e poi riassumerlo in classe. È un bel problema perché se c’è una cosa che detesta è proprio la lettura. Un giorno entra per gioco in una vecchia cabina telefonica abbandonata, si porta la cornetta all’orecchio, e una strana voce inizia a raccontargli una storia. La mattina dopo in classe ripete la storia che ha sentito, fingendo che sia di un misterioso scrittore cinese. Il successo ottenuto lo spinge a continuare. Ma da dove viene la voce che gli parla al telefono? Ed esiste davvero lo scrittore Yuan Huan o è una voce registrata?
La cabina telefonica di Yuan Huan è un libro che consiglio soprattutto a quei ragazzi che ancora non hanno avuto il modo di scoprire la magia dei libri. L’insegnante di prima media di Ilhami infatti esordisce proprio con una richiesta che sulle prime sembra uno scherzo: “Ogni settimana leggerete un libro, d’accordo?”. Ecco il panico tra i compagni, soprattutto i non-lettori come il nostro protagonista: di quante pagine? dobbiamo fare il riassunto? Ilhami è disperato, lui odia sia leggere sia i libri, ma ecco che nel posto in cui si doveva tenere lo spettacolo del Circo, trova una cabina telefonica magica: una voce dal telefono ogni giorno racconterà delle storie a Ilhami tanto da farlo appassionare ai racconti e anche alla lettura.
Un’insolita avventura che lega un puzzle di racconti; sullo sfondo la vita quotidiana in Turchia con tanto di guida finale ai piatti tipici e ai personaggi celebri turchi citati. Se avete voglia di leggere una storia bizzarra, piacevole e divertente allora questo è il libro che fa per voi! La struttura suddivisa in brevi capitoli e la versione audiolibro disponibile inquadrando il QR code interno aiutano i lettori più in difficoltà. Inoltre le storie ascoltate da Ilham sono davvero per tutti i gusti: brivido, magia ma anche tematiche più profonde. Un esempio? Il racconto Gli studenti del turno di notte che parla di quei ragazzi che hanno sempre voluto andare a scuola, ma non hanno potuto farlo.
La cabina telefonica di Yuan Huan rientra nella Selezione del Premio Strega ragazze e ragazzi 2024 (categoria 8+), ed è nella IBBY Honour List 2022.
La cabina telefonica di Yuan Huan
Miyase Sertbarut
Emons Raga, 2024
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Ragazzi, racconti, mistero