Più di cent’anni fa, al tempo dei lampioni a gas e delle candele, quando i negozi avevano il bancone in legno e le strade erano piene di cavalli, nacque una bambina. Nessuno se ne rallegrò, solo la madre. Al padre non piacevano i bambini, nemmeno i propri, e a Peter, il fratellino di tre anni, non interessava aggiungere altre persone al proprio mondo.

Sara Chiessi della biblioteca di San Giorgio di Piano consiglia: La guerra delle farfalle di Hilary McKay

Fin dalle prime righe La guerra delle farfalle ci cattura catapultandoci nell’Inghilterra di inizio Novecento e nell’avventurosa quotidianità delle vite di Clarry e Peter e dell’adorato cugino Rupert. E’ un libro che diverte e commuove, che parla di amicizia, accettazione, crescita, emancipazione femminile, guerra… e lo fa con assoluta delicatezza, senza banalizzare nulla. Un libro pluripremiato e consigliato a ragazzi dai 12 anni, ma anche a insegnanti e adulti in generale.


Clarry nasce con un enorme fardello sulle spalle: sua madre infatti muore poco dopo la sua nascita, e la vita della famiglia è segnata irrimediabilmente da quell’evento, dato che il padre non sopporta i bambini e non si occuperà mai di loro, delegando completamente ad altri la loro cura, per tutta la vita, e non riuscendo a trasmettere loro nemmeno un briciolo di amore.

Nonostante questo, i primi capitoli si dipanano in un’atmosfera di gioia e spensieratezza, nell’estate della Cornovaglia a casa dei nonni, dove Clarry, Peter e Rupert passano le vacanze tra avventure e scorribande. Ma man mano che crescono i ragazzi si trovano ad affrontare le difficoltà della vita (per Peter il collegio che detesta, per Clarry un’educazione quasi inesistente in quanto ragazza), senza però mai perdersi d’animo grazie all’affetto reciproco e a una serie di amici e alleati che via via troveranno sulla loro strada.

Fino a quando Rupert, poco più che ragazzo, decide di arruolarsi. E tutto cambia per sempre.

Di questo libro mi ha colpito la scrittura magistrale, che nel giro di poche righe riesce a farti entrare nella storia e a farti amare profondamente i protagonisti, tre bambini (poi ragazzi, quindi giovani adulti) pieni di vita e che non si perdono mai d’animo.

E’ innanzitutto un bellissimo romanzo, e in secondo luogo è anche un romanzo storico che racconta il primo ventennio del Novecento: il momento in cui il vecchio mondo va in pezzi e le trincee lasciano una cicatrice orribile nei territori dell’Europa e nel cuore dei suoi abitanti. Ma è anche il momento in cui, mentre gli uomini sono impegnati a combattere in terra straniera, le donne vedono aprirsi orizzonti fino ad allora impensabili, ed entrano a pieno titolo nel mondo del lavoro come infermiere, insegnanti, ma anche operaie e molto altro: e da lì non si tornerà mai più indietro. Per questo è sicuramente consigliato per le/gli insegnanti di terza media che affrontano il Novecento con le loro classi.

Infine, è un romanzo d’amore: amore per la vita, per gli amici, e per le passioni che ci fanno andare avanti anche nei momenti più bui.

Da leggere, per tutti quelli che amano i libri bellissimi per ragazzi.


La guerra delle farfalle - Hilary McKay - Giunti, 2021


Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche


Ragazzi - amicizia - guerra - emancipazione femminile

Questa pagina ti è stata utile?