La mia estate indaco - Ragazzǝ
Consigliato da Miriana
Ma pazienza, mi dicevo. Pazienza perché, dietro l’angolo, c’era un’intera estate ad aspettarmi; e le quattro settimane in montagna insieme al nonno era la vita come avrei voluto fare sempre. […] L’estate per me era tutto questo. E invece.
Miariana della biblioteca di Malabergo consiglia La mia estate indaco di Marco Magnone.
Viola, la protagonista, ha quattordici anni e, insieme ai suoi genitori, si è appena trasferita in una cittadina vicino Torino, la città in cui ha vissuto finora. Quando aveva scoperto che lei e la sua famiglia si sarebbero spostati, non era stata troppo triste.
A consolarla ci sono soprattutto le quattro settimane che l’aspettano nella roulotte in Valle D’Aosta, con il nonno. E invece il nonno sta male, ha bisogno di riposo, quest’anno non si andrà da nessuna parte: Viola si incupisce, non vuole parlare con nessuno e non vuole nemmeno allontanarsi dal nonno.
Viola gira in bicicletta per la nuova città fino a quando non incontra Indaco, un ragazzo solitario, un po’ misterioso. Le settimane estive prendono quindi una piega diversa. Viola però non è totalmente spensierata come vorrebbe: i suoi genitori le impediscono di vedere il nonno. Il “Giorno In Cui Ha Toccato Il Fondo” continua ad attraversarle la mente e non basta scrivere sul “Quaderno Delle Mie Paure” per scacciare via i ricordi e le brutte sensazioni. È Indaco, con i suoi modi di fare imprudenti e ribelli, ad avvicinarsi a Viola e a darle un po’ di quella serenità di cui ha bisogno.
Romanzo di formazione, adatto ad adolescenti e preadolescenti, che narra una storia in cui tutti si identificheranno. Il libro tratta temi delicati ma anche dolorosi, dove gli adulti a cui gli adolescenti si ribellano non sono perfetti, ma non lo sono neanche i protagonisti: una lezione che ci ricorda che tutti possiamo commettere errori. E, soprattutto, che si diventa grandi affrontando i momenti più difficili.
La mia estate indaco
Marco Magnone
Mondadori, 2019
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Ragazzi, estate, crescita