Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa,
chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

Arianna Minozzi della biblioteca comunale di Argelato consiglia La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia di Annamaria Frustaci

In La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia la protagonista, Lara, capisce molto in fretta che la giustizia è difficile da applicare, sia tra gli ulivi del nonno, alle prese con i soprusi del vicino di casa, che sui banchi di scuola, dove a dettare legge sono Totò e i suoi amici. Un giorno, in un edificio abbandonato, Lara e Totò trovano un cagnolino che guaisce chiedendo aiuto. È lei a vederlo per prima, eppure il ragazzo reclama prepotentemente il suo diritto di tenere il cucciolo tutto per sé. Ma Lara ha ormai intuito che il solo modo per sconfiggere la mafia è guardarla in faccia con onestà e coraggio. Così decide di fare a Totò una proposta che non può rifiutare…

Questo libro è rivolta ai giovani con l’intento di spronarli a immedesimarsi nel ruolo di Lara e fronteggiare eventuali atti mafiosi con la stessa forza d’animo della protagonista del libro. Sull’insegnamento del giudice Falcone, il quale affermò che la mafia si sconfigge con la cultura; di tale avviso è anche il PM Frustaci la quale asserisce che saranno gli insegnanti a porre le fondamenta affinché i giovani studenti di oggi siano la disobbedienza allo status mafioso.

Non è giusto” avrebbe voluto dire Lara. Lo vedeva sul viso triste di suo padre e negli occhi lucidi di sua madre. Ma in paese la giustizia era un’idea strana, che ciascuno interpretava a modo proprio, sollevando gli occhi al cielo e accennando a cose che poi non venivano mai dette ad alta voce.

La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia Annamaria Frustaci
Mondadori, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, Narrativa, Mafia

Questa pagina ti è stata utile?