“Attenzione al mostro spaziale! E’ arrivato un mostro dallo spazio!”
“Dov’è il mostro spaziale?”
“E’ sulla spiaggia nera! State attenti!”
“E com’è fatto?”
“Mi sembra che sia nero.”
“Si era nero e peloso. Aveva quattro teste e i denti più affilati di un coltello”.
Gridò Brimir.
“Coltello da pane o da carne?” Fu la domanda del saggio òli.

Federica della biblioteca di Funo consiglia La storia del pianeta blu di Andri Snaer Magnason

Su un pianeta blu, Brimir e Hulda vivono liberi e in armonia con gli altri piccoli abitanti di un'isola, misteriosamente destinati a restare bambini per sempre. Tutti i giorni è un'avventura, tra boschi, animali selvatici, cascate avvolte negli arcobaleni e farfalle che ogni anno si svegliano dal letargo ravvivando il cielo di mille colori. Ciascuno mangia, dorme e gioca quando gli pare e nessuno sa cosa siano i soldi perché tutto è gratis. A rompere il perfetto equilibrio è l'arrivo su un'astronave di uno strano uomo, Gaio Fracasso, che commercia in aspirapolvere spaziali e, come promette il biglietto da visita, «fa avverare i sogni e dona la felicità».


E il sogno più bello non è quello di volare? Detto, fatto: Gaio Fracasso cosparge i bambini di polvere d'ali di farfalla, attivata dalla luce solare, poi inchioda il sole nel cielo sopra l'isola e caccia via le nubi, così tutti potranno volare a piacimento. Ma il prezzo da pagare al mercante di sogni si rivelerà insostenibile, sia per i bambini volanti, costretti a cedere la loro giovinezza goccia dopo goccia, sia per i bambini dell'altra metà del globo, condannati alla notte perenne.

Immaginifica e ricca di svolte inaspettate, una storia che mescola al divertimento la necessità di riflettere sulle preziose risorse della Terra, intrecciando per i nostri piccoli lettori, loro sì destinati a diventare grandi, vicende di egoismo e generosità, ingenuità e sacrificio.

Lo consiglio perché è un libro in cui sentimenti e valori diversi si intrecciano tra loro, dall’egoismo alla generosità, dall’ingenuità dell’infanzia fino al sacrificio della maturità.

Insomma è una lettura originale che terrà il lettore incollato alle pagine, un’avventura per sviluppare un pensiero critico in maniera divertente.

La storia del pianeta blu
Andri Snaer Magnason
Iperborea, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, ragazzi, favola, ecologia

Questa pagina ti è stata utile?