Little girl - Ragazzə
Consigliato da Elisabetta
Un’anguilla può vivere oltre ottant’anni sempre nello stesso posto. Un'anguilla non ha
organi sessuali finchè non può partire per il Mar dei Sargassi. Ci sono anguille che cominciano il viaggio a pochi anni, altre che ne aspettano sessanta, altre che non partiranno e per tutta la vita resteranno né maschi né femmine, soltanto anguille gialle. Ma al momento di partire, l’anguilla deve trasformarsi...Solo ora da anguilla gialla diventa anguilla d’argento. Solo ora sa se è maschio o femmina.
Elisabetta della biblioteca di Castel Maggiore consiglia Little girl di Alice Keller.
Estate, solito campeggio, soliti amici con tutti i riti di un consolidato gruppo di famiglie che ogni estate condivide il piacere delle vacanze al mare. Ma qualcosa sta cambiando, le bambine e i bambini non sono più tali, è lo sguardo degli adulti che si posa sui loro corpi in trasformazione a darne testimonianza.
Sono proprio quegli sguardi che Little girl (non sentiremo mai pronunciare il suo nome da nessuno) protagonista e voce narrante, sente gravare sul suo corpo, che la spingono ulteriormente a domandarsi segretamente: “Chi sono io fuori? Chi sono io dentro?” Nemmeno con la sua amica Maddalena, con la quale condivide i turbamenti di una trasformazione in atto, riesce ad esprimere verbalmente questa sorta di indeterminazione che tanto la mette in difficoltà con i suoi coetanei, che invece sembrano veleggiare tranquillamente verso un’identità poco incerta.
In un campeggio immerso nella pineta, Little girl trova il coraggio di intraprendere un viaggio dentro e fuori il proprio corpo, di tuffarsi in piscina (ma non solo) e trasformarsi, complice anche la misteriosa Anna, un’adulta un po’ diversa dal solito, capace di fare magie con i vestiti.
Storia breve e intensa, narrata con stile asciutto e nel contempo poetico (non solo per i versi poetici che aprono i capitoli) ne scaturisce una dimensione temporale dilatata che dà maggiore profondità alla storia. Alice Keller, tratta le questioni di genere con lirismo e delicatezza trovando parole autentiche.
Little girl
Alice Keller
Bompiani, 2024
Ragazzi, adolescenza, identità di genere, poesia
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche