Il suo sguardo indugiò sulle montagne in lontananza, sul mare che si agitava burrascoso alla sua sinistra e sulla terra coperta di neve che si estendeva davanti a lei. E poi, con una frazione di secondo di ritardo, tornò a guardare verso l’orizzonte, dove una silhoutte si era mossa contro-sole, ma talmente in fretta che quasi le era sfuggita. Qualcosa di grande e rapido e del tutto inaspettato.
Non poteva essere…? April sbatté di nuovo le palpebre. Qualsiasi cosa fosse, era sparita. Tuttavia, April avrebbe giurato d’aver appena visto un orso polare.

Franca dalla biblioteca di Castello d’Argile consiglia L’ultimo Orso di Hannah Gold

Non ci sono più orsi polari sull'Isola degli Orsi. O almeno è quello che dice ad April suo padre quando un progetto di ricerca li porta a vivere nell'Artico per sei mesi. Ma in una notte d'estate infinita, April ne incontra uno: è una creatura maestosa e fiera, ma anche ferita e, soprattutto, sola. Decisa a salvarlo, April si fa strada pian piano nel cuore di Orso, fino a stringere con lui un legame speciale e indissolubile, destinato a cambiare la vita di entrambi.

Una storia di coraggio e libertà per riflettere sulla minaccia ambientale, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina forte e libera che ci ricorda il dovere e il piacere, di lottare insieme. Hannah Gold ha creato una trama davvero unica e originale che allo stesso tempo affonda le radici in tematiche assai attuali. Il primo punto è assolutamente il problema del clima, il fatto che i ghiacci si stanno sciogliendo sempre più velocemente.

Per tutti quelli che amano le esplorazioni, il valore dell’amicizia, e credono che gli animali abbiano dei sentimenti, anche se non li esprimono come noi.


L’ultimo orso
Hannah Gold

Salani edizioni, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, avventura, amicizia, clima

Questa pagina ti è stata utile?