Motel Calivista, buongiorno! - Ragazzə
Consigliato da Alessandra

I miei genitori dicevano che l’America era un posto straordinario dove avremmopotuto vivere in una grande casa con un cane, fare quel che ci pareva e mangiare hamburger fino a scoppiare. Per il momento, l’unica previsione che si è avverata è quella sugli hamburger, ma non ho perso le speranze. E poi qui gli hamburger sono davvero buoni!
Alessandra della biblioteca di Molinella consiglia Motel Calivista, buongiorno! di Kelly Yang.
I genitori di Mia dicevano che l’America sarebbe stato un posto straordinario dove vivere ma la situazione che si presenta alla ragazzina e ai suoi genitori quando dalla Cina si trasferiscono in California non è esattamente quella immaginata: gli adulti trovano lavoro in un ristorante cinese da cui presto vengono licenziati e per poi trovare un altro lavoro, sottopagato, come custodi e gestori di un motel. Mentre i genitori si occupano delle pulizie e della gestione in generale, la reception viene di fatto gestita dalla figlia. La ragazzina va a scuola, impara l’inglese (anche se la madre non crede che possa parlarlo bene come gli americani), scrive lettere, conta gli incassi del motel, trova un’amica sincera; purtroppo veste con abiti usati e spesso si sente umiliata, ma non si scoraggia mai. Talvolta ci sono dei migranti che si rivolgono ai suoi genitori per avere un aiuto e un alloggio temporaneo; poi ci sono gli ospiti fissi del motel che pagano a settimana e vivono stabilmente in quel luogo. Tutti insieme finiscono per formare un’unica famiglia con quella naturale di Mia e trattano la ragazzina come se fosse una persona adulta: sono solidali tra loro perché sono accomunati dalla condizione sociale ed economica.
L’autrice, Kelly Yang, ha dichiarato di aver scritto questo libro non solo per raccontare la propria storia personale, ma soprattutto perché le storie incontrate nella sua infanzia e i sacrifici dei migranti, non venissero dimenticai e perché le stesse storie fossero di conforto e portassero speranza ai milioni di figli di immigrati che vivono negli Stati Uniti.
Nonostante le tematiche affrontate Motel Calivista, buongiorno! è anche un romanzo divertente e a tratti quasi comico. Secondo l’autrice «parla di quello che succede quando decidi di includere; quando, nonostante tutti i problemi e le sofferenze, continui a svegliarti ogni mattino e a guardare il mondo con occhi freschie curiosi».
Assolutamente da leggere!
Motel Calivista, buongiorno!
Kelly Yang
Emons, 2023
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Ragazzi, inclusione, amicizia