Anche il più valoroso e il più forte, ogni tanto, hanno bisogno di piangere.
Dimostra che hanno un cuore grande, che sanno provare compassione per gli altri. Tu sei coraggioso, Matthias. Per essere così giovane hai già compiuto grandi cose.

Francesca della biblioteca di Minerbio consiglia Redwall di Brian Jacques.

Matthias è un giovane topo inesperto, che vive nell’Abbazia di Redwall, ai confini del bosco di Mossflower. In questo luogo vivono pace e armonia, fin da quando è stata fondata dal valoroso guerriero Martin, e ogni giorno che Matthias passa davanti all’arazzo celebrativo di Martin il Guerriero, spera di eguagliare prima o poi le sue gesta. Ma questa pace verrà presto messa a dura prova dal malvagio Cluny il Flagello, un ratto il cui unico obiettivo è quello di assoggettare e conquistare tutto quello che incrocia, mosso solo da brama di ricchezza e potere. Tutti gli abitanti di Redwall si trovano dunque a dover difendere le mura dell’Abbazia dai continui attacchi e sotterfugi di Cluny. Fino a che Matthias, attraverso una profezia scovata sotto l’arazzo di Martin il Guerriero, scopre di essere destinato a dover salvare le sorti di Redwall, attraverso una missione che sembra quasi impossibile.

In questo romanzo fantasy c’è molto più di semplice avventura, vengono affrontati temi universali come il coraggio, la lealtà e anche l’amore. Ma tema cardine rimane quello della lotta tra il bene e il male, in cui la distinzione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, è netta e inequivocabile.

Questo libro è per tutti gli appassionati di fantasy, che amano ambientazioni con foreste rigogliose, antiche mura e banchetti sontuosi, ma soprattutto per chi ama quelle storie in cui anche il più piccolo e inesperto può diventare un eroe.

Redwall
Brian Jacques

Mondadori, 2025

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzə, fantasy

Questa pagina ti è stata utile?