Pierluigi della biblioteca di Granarolo consiglia Siamo come scintille di Luigi Garlando.

Scià è una ragazza adolescente che riesce a diventare una popolarissima influencer grazie alla sua attività di instapoet e, grazie ai versi che pubblica su Instagram, supera i 2000 followers.

Ma, nonostante il grande successo sui social, Scià non va tanto bene a scuola e soffre di ansia; e, quando arriva il momento di pubblicare il suo ultimo libro, ha bisogno di un ghost writer, cioè di qualcuno che scriva per lei: ecco che entra in scena Gregorio, uno scrittore che ha pubblicato un solo romanzo di grande successo, diffidente nei confronti della ragazza e convinto che la vera poesia sia incompatibile col mondo dei social.

Tra i due nasce però una relazione profonda, che mette a nudo – e a confronto – adolescenza ed età adulta in un periodo storico tanto particolare.


Ho scelto di consigliare questo libro perché racconta una bella storia on the road, tra poesia e musica, e si concentra su generazioni diverse che trovano insperate connessioni. Il libro, a mio avviso, ha il pregio di parlare di cose belle e profonde in modo leggero e accattivante; e trovo davvero meritevole lo sforzo fatto da Luigi Garlando per avvicinare gli adolescenti alla composizione poetica, dando vita ad una storia che mescola vecchi e nuovi linguaggi.

Siamo come scintille
Luigi Garlando
Rizzoli, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, adolescenza, poesia, amicizia

Questa pagina ti è stata utile?