A volte mi piacerebbe che la mia memoria fosse come un moderno apparecchio elettronico, come un telefonino: schiaccerei cancella, e via tutti questi ricordi dolorosi. Ma non posso, e allora li racconto

Lisa Passerini di San Pietro in Casale Ragazzi consiglia “Ti racconto Marzabotto” di Franco Leoni Lautizi

Nell’estate del 1944 Franco è un bambino di sei anni, vive con la sua numerosa famiglia contadina in uno dei tanti borghi sperduti dell’Appennino emiliano. Un giorno arrivano i soldati tedeschi a bussare alla porta di casa: vogliono cibo, acqua e soprattutto vogliono eliminare i partigiani che si nascondono nei boschi limitrofi.

Così inizia il periodo di assedio di Marzabotto e dei comuni vicini, che culmina con la strage durante la quale perderanno la vita i genitori di Franco e la maggior parte dei suoi parenti.

Questa biografia è senza dubbio toccante, principalmente perchè durante la lettura ci immedesimiamo in Franco, e ci fa impressione pensare a tutte le cose che sono successe nella sua vita quando era solo un bambino, quanto sia stato difficile il periodo successivo alla guerra, quando si è ritrovato a dover ricostruire la sua vita da zero. Ma è anche una storia di speranza, che ci fa riflettere, ancora una volta, sulle conseguenze atroci che una guerra porta con sé. Inoltre, pensare che i fatti descritti si siano svolti a pochi chilometri da dove viviamo aggiunge ancora più drammaticità alla narrazione.

Consiglio questo romanzo agli appassionati di biografie, in quanto si ripercorre tutta la vita di Franco Leoni Lautizi, agli appassionati di storia e a tutti coloro che cercano una storia sulla Resistenza e sul valore del perdono.

Ti presento Marzabotto - Franco Leoni Lautizi - De Agostini, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

ragazzi 11-14, storia, Marzabotto, biografia, guerra

Questa pagina ti è stata utile?