«Raccontami una storia!»
«Che sono un cantastorie? Raccontamela te!»
«Mh. Va bene.»
«…»
«Che c’è, piccina?»
«Quando devo raccontare una storia mi viene paura della Strega Martella!»
«La Strega Martella? Perchè?»
«Impicca i bambini! Alla Quercia Grande!»
«Ricordati che se credi alle streghe devi assolutamente credere anche alle fate.»

Carlo e Giovanna

Silvia Roveglia della Biblioteca di Galliera consiglia Turchina di Elena Triolo

Tutto il mondo conosce la storia di Pinocchio, il burattino che voleva diventare un bambino vero nato dalla penna di Carlo Collodi.

Eppure è quasi sconosciuta la storia della Fata Turchina, o meglio della bambina che ha ispirato il suo personaggio.

Attingendo dalle sue radici famigliari, Elena Triolo ci conduce nel “dietro alle quinte” di una delle favole senza tempo più belle di sempre, portando alla luce la vera storia della Fata Turchina.

Siamo a Sesto Fiorentino nel 1872.
È alla Villa Il Bel Riposo, casa delle vacanze della famiglia Lorenzini, che la piccola Giovanna Ragionieri incontra Carlo Lorenzini, un giovane scrittore che presto sarà noto a tutti con lo pseudonimo di Carlo Collodi.
Carlo si affeziona in fretta alla piccola e col passare del tempo fra i due si instaura una profonda amicizia. Il loro legame diventa così forte da spingere Carlo a inserire la piccola Giovanna all’interno del romanzo che sta scrivendo; una bambina dai capelli biondi così chiari da riflettere il cielo, assumendo dei bellissimi riflessi blu. Nasce così il personaggio ormai leggendario della Fata Turchina.

L’autrice ripercorre tutta la storia di Giovanna Ragionieri, dall’incontro con Collodi fino al secondo dopoguerra, dove Giovanna, ormai anziana, è una vera celebrità tra i bambini e i giornalisti dell’epoca. Eppure la sua storia sembrava essere quasi sparita tra le trame del tempo.

Una graphic novel intima e commovente (corredata di un piccolo dizionario italiano - toscano alla fine del volume) dove l’amicizia tra Giovanna e Carlo pervade l’intera vicenda e la vita stessa dei personaggi, accompagnandoli attraverso i grandi eventi storici e quelli personali e facendoci provare un forte turbinio di emozioni.
Una storia dolce e struggente consigliata ai ragazzi e alle regazze, ma anche agli adulti che credono ancora nella magia nascosta tra le pieghe della vita.

Turchina
Elena Triolo
Bao Publishing, 2023

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, graphic novel, storia, amicizia, Pinocchio

Questa pagina ti è stata utile?