Finito l’Ottocento, la letteratura ci ha raccontato chi è il bambino ideale e qual è la scuola ideale. Un bambino con un cuore grande, in una scuola grande come un cuore. Ma la realtà qual è?

Lisa Passerini della Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale consiglia “Voi siete il Fuoco: storia e storie della scuola” di Vanessa Roghi

La storia è di solito raccontata dal punto di vista di re e regine, grandi battaglie e rivoluzioni, ma a volte ci dimentichiamo delle microstorie che portano a piccoli o grandi cambiamenti, i cui protagonisti spesso rimangono sconosciuti. In questo saggio Vanessa Roghi si sofferma su alcune piccole storie che hanno a che fare con la scuola, e insieme la plasmano e le danno la forma con cui oggi la conosciamo ma che, diciamocelo, a volte non ci piace e ci sta stretta

Ecco perché viene preso in esame, in un breve excursus, la linea temporale che va da Rousseau a Dewey, da Montessori a Don Milani, come loro vedevano la scuola e come hanno cercato di modificarla.

Classificherei questo libro a metà tra un saggio e un diario personale dell’autrice, per questo penso che sia adatto sia agli alunni, che negli aneddoti di Roghi possono ritrovarsi e immedesimarsi, sia agli insegnanti e agli adulti in generale, che possono trovare spunti e consigli per vivere al meglio la scuola.

Voi siete il Fuoco: storia e storie della scuola
Vanessa Roghi
Einaudi Ragazzi, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Questa pagina ti è stata utile?