La rabbia è a un tempo limite e risorsa e, come nel caso di tutte le altre emozioni, è l’eccesso a renderla pericolosa, mentre la capacità di gestirla ci permette di alzare il livello delle nostre capacità e quindi delle nostre prestazioni.

Lisa della biblioteca di San Pietro in Casale consiglia Rabbia: un’emozione da addomesticare (e cavalcare) di Roberta Milanese.

Un libro per capire il presente e per capire come funzioniamo.
Tra le emozioni umane, la rabbia è quella che viene più spesso giudicata e condannata; basti pensare alle espressioni che la descrivono, come «andare in bestia» o «perdere il lume della ragione». E forse è ancora peggio quando si trasforma in risentimento e rancore, avvelenando la nostra vita e quella altrui.
Sull'argomento, l'autrice Roberta Milanese, invita a fare prima di tutto un passo indietro, scoprendo che non è poi così unanime, nella storia del pensiero, la condanna della rabbia; a individuare la sua funzione fondamentale per la nostra sopravvivenza; a riconoscere i meccanismi che la scatenano, e infine a guardare alla rabbia come un potente mezzo di trasformazione.


A questo scopo, una serie di casi esemplari, tratti dalla pratica terapeutica strategica, ci accompagnano nella scoperta delle potenzialità che si possono spalancare se impariamo ad accettarla e a domarla.

Rabbia: un'emozione da addomesticare (e cavalcare)
Roberta Milanese
Ponte alle Grazie, 2023

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Saggistica, psicologia, rabbia

Questa pagina ti è stata utile?