Un Paese o un governo che si voglia occupare di talenti deve pensare a come svilupparli
e dar loro opportunità affinché restino, ma anche come attirarli da altrove.

Carolina Resta della Biblioteca di S. Pietro in Casale Adulti consiglia Exit only: cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga di Giulia Pastorella con prefazione di Federico Rampini

Giulia Pastorella, Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana dal 2022, in questo libro prende a piene mani l’ispirazione dalla sua esperienza personale di studentessa e lavoratrice “abroad”.

Nessuno meglio di lei riesce dunque a scrutare all’interno della dinamica dei “cervelli in fuga”.

L’importanza di questo libro risiede nel suo smantellamento dei luoghi comuni e sulla costruzione, invece, di una autocritica fondata su dati e fatti scientificamente rilevati.

Scoprirete le motivazioni che spingono orde di giovani laureati costretti a partire senza far ritorno e le dinamiche per le quali questi giovani non vengano poi “sostituiti” ad altri giovani altrettanto qualificati provenienti da altri paesi; senza mai avere un circuito di ricambio che possa dare un più ampio respiro alla nostra economia e struttura socio culturale.

Consiglio questo libro a chiunque non voglia fermarsi alle apparenze e abbia voglia di sdoganare le solite ideologie costruite ad arte da media e giornalisti dell’ultima ora.

Con una scrittura curata e di facile comprensione per ogni tipo di lettore.

Exit only: cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga
Giulia Pastorella
- con prefazione di Federico Rampini
Laterza, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Saggistica, sociologia, giovani, futuro, Italia

Questa pagina ti è stata utile?