La nazione delle piante - Saggistica
Consigliato da Miriana
La cooperazione è la forza attraverso la quale la vita prospera e la Nazione delle Piante la riconosce come primo strumento del progresso delle comunità.
Miriana della biblioteca di Malalbergo consiglia La nazione delle piante di Stefano Mancuso.
Stefano Mancuso, scienziato biologo di fama internazionale e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV), si immagina una costituzione che sia in tutto e per tutto rispettosa della Terra e degli altri esseri viventi, una carta dei diritti in 8 articoli scritta e stilata dal punto di vista delle piante.
Emblematico e rappresentativo delle idee esposte nel libro è l’articolo uno: La Terra è la casa comune della vita. La sovranità appartiene ad ogni essere vivente.
Un piccolo ma potente libricino in grado di promuovere un’idea di cooperazione tra tutti gli organismi viventi, che scardina e stravolge la visione antropocentrica della comunità.
La lettura perfetta per chiunque voglia avvicinarsi al movimento ambientalista e prendere consapevolezza di quanto ogni essere vivente conti e abbia un valore, indipendentemente dal fine utilitaristico che può avere per la specie umana.
La nazione delle piante
Stefano Mancuso
Laterza, 2019
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Saggistica, ambiente