Sulle metamorfosi del ritratto femminile, ma anche sul ruolo di alcune donne, sulla loro capacità di mettere in scena se stesse, di creare un personaggio in grado di autorappresentarsi e di generare forme di ritratto.

Franca della biblioteca di Castello d'Argile consiglia Le belle: ritratti femminili nelle stanze del potere di Francesca Cappelletti.

Nella seconda metà del Seicento, nei più importanti palazzi nobiliari, intere stanze erano destinate ad ospitare i ritratti delle “donne famose” del tempo, quasi a catalogarle. Dame contemporanee, influenti personaggi di corte o bellezze leggendarie la cui fama si diffondeva velocemente fra circoli dell’aristocrazia europea.
La presenza in questa storia di alcune straordinarie figure catalizzatrici, come per esempio Clelia Farnese o Maria Mancini,per non parlare poi delle pittrici come Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana e Sofonisba Angussola, è un ulteriore invito a riflettere sulle metamorfosi del ritratto femminile, ma anche sul ruolo di alcune donne, sulla loro capacità di mettere in scena se stesse, di creare personaggi in grado di autorappresentarsi.

Un affascinante viaggio nel tempo che ci racconta Francesca Cappelletti con appassionata ammirazione e competenza in queste pagine. L’autrice è direttrice della Galleria Borghese di Roma. Avvicinandosi ai loro volti fino a sfiorarli, l'autrice ne disvela passioni, paure e speranze, ma soprattutto offre una nuova prospettiva per indagare il ruolo della donna nella storia.
A volte maltrattate dai contemporanei e dalla sorte, le Veneri viventi di questo libro, non si sono mai arrese, se non al proprio carattere. E ancora oggi ci guardano.
Il ritratto è un genere pittorico che, più di ogni altro, mira a contrastare il tempo. L’immagine del personaggio viene conservata e tramandata: l’opera dell’artista vive più a lungo del soggetto ritratto o almeno è eseguita con questo obiettivo. Guardando questi quadri celebri, possiamo farci un’idea di come vivevano le donne nella storia italiana, cercando di catturare la loro personalità e le loro emozioni.

Le belle: ritratti femminili nelle stanze del potere
Francesca Cappelletti
Mondadori, 2024

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Saggistica, arte, donne

Questa pagina ti è stata utile?