Le parole sopravvivono a una Glock di nove millimetri [...]
un piccolo bacio vale più di millecinquecento pagine di odio
un Noi vale molto di più di un Io.
[...] ehi, ehi, è ora di alzarsi e cambiare il mondo - Frode Grytten

Angelo della biblioteca di Castello d'Argile consiglia L'Europa in viaggio di Marco Magnone.

Mi sono avvicinato al libro perché parlava di Europa, e perché chi ne parlava non è un esperto di politica, economica o antropologia ma di scrittura ed educazione alla lettura.
Mi ha affascinato questo parlare, con voce semplice, di storie e persone che l’Europa l’hanno sognata, costruita, vissuta, e anche di noi che ci viviamo, dando - forse - per scontato troppe cose.
È una commossa raccolta di voci, di storie bellissime e affascinanti; il punto di vista di Marco Magnone è quello di “chi ci crede” (e perché mai non bisognerebbe crederci!), che mi ha restituito il desiderio di sognare e credere in orizzonti più ampi e luminosi, sulla traccia di persone che hanno anche sacrificato la vita per questo.
Tanti traguardi, progressi, conquiste sono stati in effetti raggiunti perché c’è stato un magnifico racconto che ne è stato fatto: gli “ideali” sono parole che hanno l’urgenza di diventare fatti.

Il libro inoltre ci spiega in modo semplice come funziona l’Europa, e il peso e l’importanza di questo orizzonte nella nostra vita quotidiana, sfatando tanti facili slogan e semplificazioni che hanno spesso una sola radice: la paura.
Un libro utile che invoglia a capire e conoscere di più, ma anche ad essere parte di un progetto, di un sogno meraviglioso.

L'Europa in viaggio: storie di ponti e di muri
Marco Magnone
Add, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Saggistica, Europa

Questa pagina ti è stata utile?