Coraggio, dal latino cor, “cuore”: Il cuore, la forza d’animo di lavorare, di lottare per la dignità di tutte, spesso l’una per l’altra.

Franca della biblioteca di Castello d'Argile consiglia Lo spazio delle donne di Daniela Brogi.

Il libro che vi consiglio si potrà leggere in un pomeriggio di studio come di festa; in una pausa da un lavoro anche molto diverso da quello della critica letteraria; durante una vacanza, nel giardino di una biblioteca, in autobus, in un sabato pomeriggio passato al lago; potrà funzionare mentre si scrive un articolo, o una tesi, ma anche mentre vostro figlio o i vostri amici preparano una tesi.

È facendo esperienza di uno spazio comune, e spesso pubblico, dove ascoltarsi le une con le altre per non sentirsi più sole, che molte donne nel corso della storia, hanno costruito le condizioni e la casa della propria indipendenza.

Tenere presente il fuori campo delle categorie e delle definizioni che usiamo, significa anche avere presente questo insieme di aspetti, compreso il percorso di lotta e di conquista che, oggi, riempie di valore l’uso di termini come scrittrice, autrice, pittrice, attrice, direttrice. Abbiate cura di quelle parole, perché arrivano da un passato terribile.
… la felicità creativa che può nascere dalla reciproca considerazione non è così lontana da quella richiesta di ascolto che stanno esprimendo migliaia di esistenze ragazzine che riempiono le piazze di tutto il mondo, per chiedere nuove e diverse possibilità di vita.

Lo spazio delle donne è un modo di costruire nuove prospettive, nuovi ponti e forme di reciprocità.

Lo spazio delle donne
Daniela Brogi
Einaudi, 2022

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Saggistica, donne

Questa pagina ti è stata utile?