Le società tollerano le droghe che cambiano la mente quando contribuiscono ad
appoggiare il dominio della società e le proibiscono quando ai loro occhi le minano.

Silvia Roveglia della Biblioteca di Galliera consiglia Piante che cambiano la mente di Michael Pollan.

Michael Pollan, uno dei nomi di riferimento del cosiddetto “rinascimento psichedelico”, intreccia reportage, memoir e saggio scientifico in un volume che ci fa porre l’attenzione sulla natura bifronte di certe sostanze e sui pregiudizi legati a questo mondo.

“Piante che cambiano la mente”, pubblicato da Adelphi Editore è un testo che sfida vecchie teorie ormai superate frutto di una mentalità bigotta e ribalta l’idea di un egocentrismo che ci pone fuori dalla realtà.


Nel volume Pollan descrive tre sostanze diversissime - una delle quali talmente comune da costringerci a ripensare lo stesso concetto di droga (e di conseguenza, di cosa ci sia di “naturale” o alterato nella nostra vita); le tre sostanze sono: caffeina, oppio e mescalina.

Attingendo alle proprie competenze ed esperienze maturate nella sua carriera (e nel suo stesso giardino) Pollan mostra come le dinamiche storiche, antropologiche, culturali e politiche abbiano influito sul destino delle sostanze psicoattive, relegandole con troppa facilità alla mera etichetta di “droghe”.

Il tema del controllo sociale e della libertà individuale vengono posti come cardini per poter comprendere appieno le ricerche e le analisi di Michael Pollan su queste tre piante che hanno cambiato il modo di vivere non solo del nostro tempo.

“Piante che cambiano la mente” ha il grande pregio di essere un libro dalla scrittura ariosa e non didascalica, come potremmo invece aspettarci da qualsiasi altro saggio di divulgazione.

La facilità di consultazione permette a chiunque si approcci al tema del libro di comprenderlo a fondo nella sua universalità, tralasciando ogni forma di negazione insita nella nostra società occidentale.

Consiglio questo saggio a chiunque abbia il desiderio di scoprire il mondo delle piante con consapevolezza e libero da ogni preconcetto.

Piante che cambiano la mente
Micheal Pollan
Adelphi 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Saggistica, adulti

Questa pagina ti è stata utile?