Troppo neri - Saggistica
Consigliato da Silvia
Non si accoglie per religione, credo, pietà o fede. Non si accoglie neanche
per convenienza o ragionamento. In fondo non si accoglie neanche
perché ne hanno diritto, o pensiamo ce l’abbiano.
Si accoglie perché sono esseri umani, e noi siamo esattamente
quella stessa cosa che sono loro. Perché in qualche modo stiamo
affogando anche noi, insieme a loro, ogni volta in mezzo al mare.
Silvia della biblioteca di Galliera consiglia Troppo neri di Saverio Tommasi.
C’è una regola fra gli immigrati in partenza: non si inizia mai un viaggio insieme a un congiunto. Troppo rischioso per due fratelli, impensabile per marito e moglie. Per questo i congiunti che si separano prima della partenza, dandosi appuntamento solo all’arrivo, si raccontano bugie a cui fingono di credere, pur sapendo che probabilmente non si rivedranno più.
Saverio Tommasi ci conduce in un viaggio altamente emotivo tra le storie dei migranti arrivati nel nostro paese via mare. Storie vere, drammatiche e libere dalla propaganda e dal razzismo che le stravolge.
Le loro storie sono corredate dalle foto del giornalista Francesco Malavolta, fotografo esperto sul tema migrazioni, che ha saputo imprimere sulla pellicola l’essenza delle persone.
Una parte del libro è riservata alle seconde e terze generazioni di migranti. Bambini che troppo piccoli per ricordare la loro terra, troppo neri per essere considerati italiani e troppo “bianchi” per essere parte del paese d’origine. Ragazzi e ragazze nati sul suolo italiano ma che allo stesso tempo non è il loro. Vanno a scuola, imparano la nostra lingua e la nostra storia, giocano e interagiscono con noi ma non sono uguali a noi.
Secondo i dati dell’Agenzia Onu per i rifugiati solo il 16% dei migranti è salvato dalle navi delle Ong. Gli aiuti sono diminuiti esponenzialmente con l’aumento dell’immigrazione, issando muri sempre più alti per tenerli lontani. Ciò che non vogliamo vedere sono le violenze subite durante il viaggio, il dolore di aver lasciato la propria terra e i propri cari, il terrore per il viaggio che li attende e la speranza di una vita migliore per i propri figli.
Troppo neri
Saverio Tommasi
Feltrinelli, 2023
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Saggistica, immigrazione, attualità