Una collana...di libri!
Le nostre proposte...
Una bambina forte e indipendente con una grande passione per la scienza
Protagonista di questa serie è una bambina un po’ diversa dal solito – e orgogliosa di esserlo! - che ha una grande passione per la scienza e per gli animali ed è sempre curiosa di scoprire cose nuove.
In questi tre volumi adatti ai lettori dai 7 ai 10 anni, seguiamo le piccole avventure di Olga e del suo strano animale domestico Meh.
La storia è fatta di testo con righe ben spaziate e illustrazioni in tonalità rosso, bianco e nero che danno un tono giocose e umoristico alla storia.
Per genitori e insegnanti, dopo aver letto le avventure della piccola Olga, potrebbe essere una buona idea invitare i bambini a scegliere qualcosa da osservare (un animale, un frutto, un tramonto…) per annotarne scrupolosamente le caratteristiche o i cambiamenti. Oppure, si potrebbero invitare i bambini a creare il loro personalissimo animale domestico, con tante notizieda condividere poi con tutti i compagni.
Olga e la creatura senza nome / Elise Gravel. Terre di mezzo, 2019
Quando trova una creatura misteriosa nella spazzatura, Olga decide di tenerla con sé e di studiarla, prendendo appunti con un rigoroso metodo scientifico.
Olga va in orbita! (Forse) / Elise Gravel. Terre di Mezzo, 2020
Olga vuole capire a quale specie appartiene Meh e si convince che venga da un altro pianeta. Si prepara ad andare in orbita ma un’improvviso problema di salute di Meh la costringe a cambiare i suoi piani.
Olga. Cuccioli fuori controllo! / Elise Gravel. Terre di mezzo, 2021
Nella terza avventura, Olga dovrà fare i conti con i sette figli di Meh. Per quanto le creature sembrino adorabili, si rivelano presto dei veri tornado!