Salta al contenuto

Mostra “Cuore bianco”

dal 10-09-2021 al 26-09-2021

Alla scoperta di un angolo remoto della Groenlandia

Scadenza:

26-09-2021

Mostra “Cuore bianco”

Presso Porta Ferrara (piazza dei Martiri) è allestita una affascinante mostra dal titolo: “Cuore bianco”, che racconta attraverso bellissime immagini la storia degli abitanti di Ummnnaq in Groenlandia e il rapporto tra occidentalizzazione ed estinzione, tra modernità e tradizione.


In collaborazione con IT.A.CA’, festival del turismo responsabile, l’esposizione approfondisce la metamorfosi di questa popolazione il cui nome significa: “a forma di cuore”, che abitano in un’isola a Nord Ovest della Groenlandia, a 590 km dal circolo polare artico. Sono 1282 abitanti ancora profondamente legati alla natura, che il cambiamento climatico sta mettendo però a dura prova.

La mostra ripercorre quindi i passaggi dell’occidentalizzazione con le problematiche che comporta: inquinamento e infrastrutture moderne che invadono ormai il paesaggio. Si parla così per immagini, di una Groenlandia divisa tra tradizione e modernità, disastro ecologico e grandezza, abbandono e resistenza.


L’artista è Camille Michel, che si definisce una fotografa poeta, concentra la sua attenzione sulla sua esperienza descrittiva del mondo, e con foto suggestive e molto toccanti lo racconta.


L’accesso è libero ed è possibile ritirare presso la biblioteca un tablet per ascoltare l’audio della spiegazioni.

Luogo

Porta Ferrara

Piazza dei Martiri - San Giorgio di Piano

Date e orari

10
September
Inizio evento
26
September
Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-09-2021 22:09